Avete bisogno di una mano?
L’Academia de li Ultimi è dedicata a tutti quelli che si sentono di avere toccato il fondo. Quelli che si sentono di avere perso tutti i treni. Quelli che le hanno provate tutte. Quelli che si sentono pesci fuor d’acqua. Quelli che…
L’Academia è un universo immaginale (imaverso), un paesaggio interiore fatto di immagini dedicato alla trasformazione degli eventi che ciascuno di noi percepisce e cataloga come “sfavorevoli”, nella migliore delle ipotesi.
Nel mondo ordinario, per trasformare qualsiasi cosa in una cosa migliore, bisogna prima di tutto capire che cos’è la “cosa”, com’è fatta, comprenderla e sentirla e poi procedere. Così nel luogo immaginale chiamato Academia de li Ultimi qualsiasi evento sfavorevole o “perturbato” che nella nostra vita che ci fa sentire “ultimi”, sfigati, poveri, indifesi, deboli, fragili, vulnerabili, vittime e martiri, va prima com-preso, preso dentro, e poi trasformato.
Ci sono numerose vie per fare questo lavoro di trasformazione. L’Academia de li Ultimi propone un itinerario immaginale di lavorazione alchemica a tappe in cui il materiale “perturbato” viene visionato, sistemato, ripulito e accolto. Solo a quel punto si può approcciare il processo di trasformazione.
L’Academia de li Ultimi è il luogo dove avvengono tutte le tappe della trasformazione. Il paesaggio immaginale proposto è un contenitore di base (vedi il video nel box sotto), un percorso uguale per tutti che rimane invariato per tutta la durata del lavoro (come p.es. il castello incantato di un luna-park è lo stesso per tutti ma ciascuno avrà la sua esperienza nell’attraversarlo). Questo set di base è stato studiato per creare interazioni e movimenti interiori specifici. Viene condiviso con i visitatori che stanno per entrare in Academia per dare loro modo di conoscerlo e accomodarvisi prima di entrarvi immaginalmente.
Avete bisogno di una mano?
L’Academia de li Ultimi è dedicata a tutti quelli che si sentono di avere toccato il fondo. Quelli che si sentono di avere perso tutti i treni. Quelli che le hanno provate tutte. Quelli che si sentono pesci fuor d'acqua. Quelli che...
L’Academia è un Ima-verso, un universo immaginale, un paesaggio interiore fatto di immagini dedicato alla trasformazione degli eventi che ciascuno di noi percepisce e cataloga come “sfavorevoli” nella migliore delle ipotesi.
Nel mondo ordinario, per trasformare qualsiasi cosa in una cosa migliore, bisogna prima di tutto capire che cos’è la “cosa”, di cos’è composta e com’è fatta, comprenderla e sentirla ben bene e poi procedere. Così nel luogo immaginale chiamato Academia de li Ultimi qualsiasi evento sfavorevole o “perturbato” che nella nostra vita che ci fa sentire “Ultimi”, sfigati, poveri, indifesi, deboli, fragili, vulnerabili, vittime e martiri, va prima com-preso, preso dentro, e poi trasformato.
Ci sono numerose vie per fare questo lavoro di trasformazione. L’Academia de li Ultimi propone un itinerario immaginale di lavorazione alchemica a tappe in cui il materiale “perturbato” viene visionato, sistemato e ripulito e accolto. A quel punto si può considerare come procedere.
L’Academia de li Ultimi è il luogo immaginale dove avvengono tutte le tappe della trasformazione. Il paesaggio immaginale viene proposto come contenitore di base, un percorso uguale per tutti che rimane invariato durante il percorso (come p.es. il castello incantato di un luna-park). L’impianto di questo set di base è studiato per creare interazioni specifiche e stimolare determinati movimenti interiori. Viene condiviso in anticipo per dare modo ai visitatori di conoscerlo prima di entrarvi immaginalmente.