Coscienza vs Spiritualità

La coscienza non può essere spiegata in termini fisici. Perché la coscienza è assolutamente fondamentale. Non può essere spiegato in termini di altro.

Consciousness cannot be accounted for in physical terms. For consciousness is absolutely fundamental. It cannot be accounted for in terms of anything else.

Erwin Schrödinger

Per quanto ne so coscienza e spiritualità sono due facce della stessa medaglia, non ci può essere una senza l’altra.

La coscienza è il risultato della pratica spirituale e la pratica o opproccio spirituale è il risultato della coscienza. Nessuna delle due è sovraordinata. La religione è un discorso a parte, la versione sociale e modnana. A mio parere la rappresentazione grafica è fuorviante. Sì, beh, è un po’ come la questione dell’uovo e della gallina ma… e se immaginassimo che sono copresenti (uovo-gallina, coscienza-spiritualità ecc.) e non la conseguenza l’una dell’altra? La nostra mente fa di certo difficoltà a reggere un discorso del genere, ma non è forse precisamente questo il senso della coscienza e della spiritualità, superare la mente ordinaria? 

        ———————-

As far as I know consciousness and spirituality are two sides of the same coin … one cannot do without the other.

Consciousness is a result of spiritual practice and spiritual practice/approach is the result of consciousness. None is being superordinated. Religion is somewhere apart, the mundane boxed version. I find this graphic representation somehow misleading. Yes,  it’s a little like the debate about the egg or the chicken… but what if we figure them co-present (chicken – egg, consciousness – spirituality, etc.) and not one the consequence of the other? Our mind finds it difficult to do this, of course, but that’s precisely the point of consciousness/awareness and spirituality … to bypass the mind … or isn’t it?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto