Il Seminario delle Relazioni
Era da tanto che mi ripromettevo di riunire tutti gli insegnamenti, le conoscenze e l’esperienza che ho raccolto e maturato in queste mie decadi di vita. Pensavo di farne un libro, perché la prima cosa che ti passa per la mente quando scrivi tanto di un tema è: “Ah, che bello, posso farne un libro!” E invece ne è uscito un seminario. I paragrafi sono diventate slide e il libro è diventato un corposo powerpoint che mi assiste durante il lavoro, variopinto, pieno di foto e esercizi.
Noi ci manifestiamo attraverso le relazioni. Non possiamo evitare di essere in una qualche relazione con persone, eventi, emozioni, animali, piante, oggetti, mondi visibili ed invisibili, gli spiriti, il divino ecc. Alcuni di questi diventano per noi difficoltà quotidiane o tematiche spinose da sciogliere. In quanto tali però ci offrono preziose indicazioni per proseguire sulla strada dell’evoluzione e della libertà in accordo con la nostra essenza primaria, il nostro centro, la nostra anima.
Il seminario è composto da moduli che potranno essere scelti e composti a seconda dei bisogni e degli obiettivi del gruppo di persone ospitante:
- quadro teorico sulla comunicazione e la relazione
- consapevolezza/coscienza
- emozione
- comunicazione
- sentire – empatia
- leggera la relazione
- mediazione
- lasciare o non lasciare
- relatività e aspettative